La DANZA SPORTIVA, come ci suggerisce la parola stessa, è uno SPORT e come tale è riconosciuto dalla federazione olimpica (CONI) sia nazionale (FIDS) che internazionale (WDSF) e comprende tutti i tipi di danza nelle loro forme agonistiche.

In Italia rappresenta uno tra gli sport più popolari, contando oltre centomila iscritti.
L’attività principale della danza sportiva è quella del ballo di coppia

DANZE LATINO AMERICANE

null
Samba
null
Cha Cha Cha
null
Rumba
null
Paso Doble
null
Jive

DANZE STANDARD

null
Valzer Lento
null
Tango
null
Valzer Viennese
null
Slow Fox Trot
null
Quick Step

Arte o Sport?

La danza sportiva
è sport

La danza sportiva, svolta ad alto livello, richiede un impegno fisico importante, tale da collocarsi fra il calcio e la maratona in termini di dispendio energetico, come dimostrato da recenti studi.

Inoltre fin dai primi passi sono richieste all’atleta certe capacità specifiche quali la coordinazione, la mobilità articolare, la fantasia motoria, la forza esplosiva, la forza elastica, l’equilibrio, la rapidità e molte altre ancora. Tutte capacità che rendono il danzatore un vero e proprio atleta.

La danza nacque come prima forma di espressione artistica nella cultura umana, e nei secoli il movimento del corpo è sempre stato ritenuto la più alta forma d’arte dai popoli.

La danza sportiva nello specifico è un connubio di arte e sport e come tutte le arti si basa sulla trasmissione di messaggi che fanno scaturire certe sensazioni in chi li riceve. Questi vengono comunicati attraverso il corpo ed è per questo motivo che diventa fondamentale per un danzatore lo studio approfondito della comunicazione non verbale.

La danza sportiva
è arte

Asd iDance è un centro specializzato di DANZA SPORTIVA, per adulti e bambini, e cura la preparazione agonistica di un numero sempre crescente di competitori di danze Latino Americane e Danze Standard.

La preparazione agonistica è coordinata dagli atleti ALEX SALVADOR e ALICE CHIOCCHI, e viene curata e sviluppata in diverse direzioni attraverso la collaborazione con specialisti e professionisti per ogni attività, tra le quali metodologie di allenamento, preparazione tecnica, test fisici, performance…

L’asd iDance ha il compito di trasmettere i seguenti VALORI SPORTIVI:

  • Ricordare che lo SPORT nasce dal GIOCO.
  • Rispetto delle regole
  • Impegno, determinazione e sacrificio per costruire progetti a lungo termine
  • Rispetto degli avversari, poiché la competizione è il confronto leale con gli altri partecipanti.

iDANCE MINI

Imparare a ballare a 3 anni si può? ASSOLUTAMENTE SI, e non solo…

 

Il corso iDance Mini lo abbiamo creato per un semplice motivo: MIGLIORARE LA VITA DEI BAMBINI a 360°.

Proprio così! Dopo aver collaborato con pedagogisti sportivi e dottori specializzati in scienze motorie che operano nel settore dell’infanzia, proponiamo ai bambini delle attività che combinano sia la DANZA ma sopratutto lo SPORT. Tutte le lezioni si sviluppano quindi sia su un piano tecnico e coreografico, sia su un piano fisico e motorio.

A tal proposito le attività proposte nel corso iDANCE Mini hanno lo scopo di sviluppare e migliorare innumerevoli abilità motorie: la coordinazione, l’equilibrio, la rapidità, la flessibilità, il ritmo, il tono muscolare, la postura corretta e molte altre ancora.

Dal punto di vista mentale stimola la memoria e l’autostima, insegna la disciplina e il rispetto delle regole e promuove la socializzazione.

Infine, vuole anche essere un vero e proprio PERCORSO di CRESCITA che fornisce le basi tecniche e motorie corrette per lo sviluppo di questo sport, affinchè quelli che vorranno continuare la carriera agonista abbiano già acquisito i fondamentali della DANZA SPORTIVA.

STRUTTURA DELLE LEZIONI

 

La struttura delle lezioni prevede 4 step fondamentali:

1.

RISCALDAMENTO

2.

PARTE TECNICA E COREOGRAFICA

3.

CIRCUITO

4.

DEFATICAMENTO E STRETCHING

Seguici sui nostri canali social!